L’osservatorio che qui presentiamo è stato pensato per illustrare in modo approfondito e dinamico i dati che ENEA e MiTE pubblicano tutti i mesi relativamente agli interventi di rigenerazione e riqualificazione degli edifici realizzati con il superbonus 110%.

L’osservatorio propone, oltre ai dati regionali relativi al numero di asseverazioni e al valore degli investimenti totali e di quelli effettivamente realizzati alle diverse date, alcuni indicatori di intensità d’uso, utili a individuare le “velocità” con le quali i diversi territori regionali utilizzano lo strumento in rapporto alle diverse tipologie di intervento, oltre a indicatori medi di spesa per titpologia di intervento e per regione.

L’osservatorio permette una ricerca autonoma dei dati sulla base di mappe e dati regionali

L’osservatorio è una attività promossa da Smart Land nell’ambito delle proprie analisi strategiche, al fine di meglio interpretare l’uso dello strumento, alla luce di indicatori territoriali che consentono di misurare l’efficiacia del superbonus.

L’osservatorio è totalmente gratuito e i dati possono essere utilizzati a patto di citare correttamente la fonte. Tutte le elaborazioni sono realizzate da Smart Land su dati ufficiali ENEA, MiTE e ISTAT.

L’Osservatorio è realizzato in collaborazione con AUDIS – Associazione Aree Urbane Dismesse


Smart Land è una società di valutazioni, analisi e strategie per la trasformazione, lo sviluppo e la rigenerazione urbana.

Il gruppo di lavoro che ha sviluppato questo osservatorio è composto da:

  • Federico Della Puppa: ideazione, progettazione, analisi ed elaborazioni statistiche, pubblicazione web
  • Fiorella Angeli: predisposizione database ed elaborazioni su piattaforma software Tableau, pubblicazione web

Condividi questo articolo su: